Piercer e cliente: come capirsi parlando di gioielleria

Mi capita sempre più spesso di ricevere richieste per piercing o gioielleria via facebook e ancora di più via instagram. Richieste dirette del tipo : “voglio mettere questo gioiello qui”  “quanto costa questo, è bellissimo e voglio metterlo nel mio septum “oppure” puoi anche spedire? vorrei questo” e ogni volta la persona allega foto del gioiello che ho pubblicato convinta che l’unico parametro per decidere se acquistarlo sia il prezzo.

Beh, cari clienti, il prezzo non è l’unico parametro. Certo, sta a voi decidere quanto volete spendere per un determinato gioiello, sia esso una semplice barra in titanio per cambiare il vostro piercing alla lingua con uno più corto oppure un elaborato clicker in oro con pietre e brillanti incastonati. Per noi piercer la parte più importante è vendervi un gioiello che sia DELLA MISURA GIUSTA PER VOI E PER IL VOSTRO PIERCING. Quindi vediamo un pò di farvi capire quali sono i termini che ci potrete sentire dire o di cui probabilmente vi chiederemo delucidazioni!

Cominciamo con il dire che i piercer professionisti dicono PIERCING per indicare l’atto di bucarvi. Quello che ci mettiamo nel piercing è UN GIOIELLO, quindi quando ci scrivete perché volete comprare da noi , ci state scrivendo per comprare UN GIOIELLO da piercing.

Quando non si parla di un anello il vostro gioiello è composto da quelli che noi piercer chiamiamo terminale (o finale) e dal post. Ecco quali sono :

 

SPESSORE : quanto è grande il vostro foro? di che misura avete il buco??

DIAMETRO : come in matematica, il diametro di un cerchio, ovvero la larghezza dell’anello che indossate oppure del vostro “dilatatore”.

 

LUNGHEZZA : è un po’ come chiedervi il diametro dell’anello ma in riferimento ad una barra oppure ad un labret o al vostro gioiello da ombelico.

 

CHIUSURA : come si chiude il gioiello? E’ filettato, senza filettatura (Threadless – universal pin) ? Vediamo un po’ di fare chiarezza anche su questi ultimi termini.

La filettatura può essere esterna o interna.

Dato che al Royal Fang non utilizziamo gioielleria filettata esternamente vi mostrerò solo i gioielli con FILETTATURA INTERNA.  La gioielleria che abbiamo in studio solitamente ha filettatura da 1.6 mm in su perché per misure inferiori utilizziamo gioielleria con universal pin. Vediamo ora di cosa si tratta.

UNIVERSAL PIN / THREADLESS : si tratta di gioielleria SENZA FILETTATURA. In pratica invece di avvitare, si fa pressione sul “PIN” dopo aver dato una leggera piega a quest’ultimo e il terminale si chiude saldo sul post.  Solitamente è utilizzata per gioielleria da 1.0 e 1.2 mm .

Alcuni fra i nostri fornitori producono sia gioielleria filettata sia con pin universale quindi se il post che indossate in un foro dovesse corrispondere ad uno di questi due formati, possiamo ordinare il terminale con il tipo di chiusura che preferite.

Se invece non indossate gioielleria come quella che vi abbiamo appena mostrato, niente paura, dovrete semplicemente comprare anche il post su cui il vostro terminale dei sogni si monta ed è per questo che tutti i termini che vi abbiamo appena spiegato possono tornarvi utili! Così potrete avere un post dello spessore e della lunghezza corretta, senza rischiare di riceverne uno troppo corto o troppo lungo e che quindi non valorizzi al meglio il vostro piercing.

Per qualsiasi altra informazione: 

Mail : royalfang.bodypiercing@gmail.com  

Tel. 334 3438778 

oppure su  Facebook  e su Instagram 

 

(foto prese da catalogo Industrial Strength e Neometal. )

  • submit to reddit